Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Il titolo della pagina web

L'importanza di scegliere un titolo adeguato

La scelta del titolo di una pagina web rappresenta il primo importante passo per un buon posizionamento della pagina sui motori di ricerca.

I motori, infatti, assegnano al titolo della pagina un'importanza molto alta in quanto sono spinti a credere che i suoi contenuti siano estremamente "genuini" e che riassumano bene i reali contenuti della pagina.

La ragione della fiducia riposta nel titolo dai motori di ricerca sta nel fatto che il titolo di una pagina web viene presentato in primo piano all'utente che ha effettuato la ricerca. Il titolo costituisce così il fattore su cui l'utente baserà il suo primo giudizio sulla pagina web; se il titolo contiene informazioni che l'utente giudica interessanti e compatibili con ciò che ha cercato, allora la visita della pagina web è assicurata.

I motori di ricerca ritengono quindi piuttosto improbabile che un webmaster inserisca nel titolo informazioni fuorvianti circa i reali contenuti della pagina. Per questo motivo, una parola contenuta nel titolo viene considerata realmente attinente al tema della pagina e costituisce uno dei più importanti parametri in base ai quali i motori di ricerca determinano l'attinenza di una pagina web con i termini di ricerca specificati dall'utente.

Indicazioni per una buona scelta

Il titolo di una pagina web rappresenta il primo contatto tra l'utente e il titolare dei contenuti della pagina. È quindi molto importante che nel titolo appaiano due essenziali informazioni:

  1. Il nome del sito o dell'azienda a cui la pagina appartiene
  2. I temi trattati nella pagina a cui il titolo fa capo

Il nome del sito o dell'azienda non è, a dire il vero, strettamente necessario ai fini del posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia è un modo per identificarsi subito col lettore e presentarsi ad esso con "nome e cognome". Una identificazione chiara può comunicare all'utente trasparenza e professionalità, aumentando le probabilità che il link alla pagina web venga seguito.

Inoltre, se il nome del sito o della ditta contenesse per caso una o più parole chiavi inerenti i temi trattati nella pagina, la sua presenza nel titolo acquisirebbe ancora più importanza perché potrebbe dare una mano alla pagina a venire fuori nelle ricerche che comprendono i termini contenuti nel titolo.

Oltre al nome che identifica il titolare della pagina web, è indispensabile indicare alcune informazioni che comunichino al lettore il tema principale discusso nel testo della pagina.

In questa fase, è bene non farsi prendere la mano da tentazioni "pubblicitarie" che potrebbero spingere il webmaster a conferire un titolo altisonante o inserire slogan di dubbio gusto. Al contrario, il titolo di una pagina web deve semplicemente contenere ciò che, per logica, il lettore si aspetta di trovarvi: una breve descrizione degli argomenti che la pagina tratta.

Quando usiamo il termine "descrizione" non ci riferiamo ad una lunga trattazione dei contenuti nè ad una corposa lista di argomenti. Basta indicare gli argomenti principali, ovvero quelli trattati di più nella pagina e cercare di farlo usando un linguaggio immediato e senza superflui fronzoli.

Un buon titolo per la pagina che state leggendo potrebbe essere: Come il titolo della pagina influisce sul posizionamento. L'argomento principale della pagina è chiaramente identificato (la relazione tra il titolo e la posizione della pagina sui motori di ricerca) e inoltre il testo contiene alcune parole chiave che potrebbero apparire come termini di ricerca: titolo, pagina, posizionamento.

Potrebbe essere una buona idea far precedere la frase sopra riportata col nome del sito "motoRIcerca.info" oppure da "Motori di ricerca", in maniera da rendere maggiormente chiaro l'argomento portante dell'intero sito e meglio contestualizzare la frase che segue. Ecco infine come il titolo va inserito nei tag HTML appositi, all'interno della sezione HEAD (intestazione) della pagina web:

<TITLE>
Motori di ricerca: come il titolo della pagina influisce sul posizionamento
</TITLE>

Un buon titolo di pagina va sempre accoppiato ad una altrettanto buona descrizione, come spiegato nel capitolo successivo della guida, quello sui meta tag.



>