Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Koders: motore di ricerca per programmatori

14 maggio '05 21:42:47
Da un po' di tempo i motori di ricerca "verticali", ovvero dedicati ad un tema specifico, sembrano riscuotere particolare interesse.

Koders è forse destinato a riscuoterne parecchio, quantomeno tra i programmatori, perché permette di individuare sorgenti di applicazioni software open source programmati in moltissimi linguaggi di programmazione.

E' infatti possibile cercare termini all'interno del database del motore, che raccoglie circa duecento milioni di linee di codice, e individuare facilmente sia intere applicazioni software correlate ai termini cercati sia singoli file sorgente che contengono quei termini.

Il motore di ricerca funziona scandagliando diversi siti web dedicati allo sviluppo di applicazioni software (come Sourceforge, ad esempio), prelevando tutti i file sorgente individuati e attribuendo agli stessi delle meta-informazioni, che possono risultare successivamente utili in fase di ricerca. La lista dei linguaggi "compresi" dal motore è piuttosto nutrita: ADA, ASP, Assembly (non viene specificato di quali processori, però), C, C#, C++, ColdFusion, Delphi, Eiffel, Erlang, Fortran, Java, JavaScript, JSP, Lisp, Lua, Mathematica, Mathlab, ObjectiveC, Perl, PHP, Prolog, Python, Ruby, Scheme, Smalltalk, SQL, Tcl, VB e VB.NET!

Alcune delle caratteristiche più interessanti del motore sono la possibilità di poter limitare la ricerca ad una specifica licenza di distribuzione e utilizzo del codice e uno strumento per calcolare quanto denaro servirebbe per sviluppare da zero le applicazioni individuate attraverso la ricerca.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info