Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Blogger Mobile

Un nuovo servizio di Google permette a chi possiede un telefonino di creare un blog e aggiungere un intervento semplicemente inviando una e-mail o un MMS a Blogger.
7 maggio '05 13:03:54
Blogger Mobile funziona in questo modo: mentre si è in giro con il proprio tele/videofonino e si nota qualcosa di interessante, è possibile inviare una e-mail o un MSS all'indirizzo go@blogger.com, e Blogger si occuperà automaticamente di 1) creare un blog assegnato al telefonino e 2) pubblicare il messaggio inviato. Il servizio è attualmente riservato ai telefonini che si appoggiano ad alcuni operatori telefonici statunitensi, ma Google prevede di ampliare il servizio ad altri operatori e Paesi.

E' possibile anche inviare assieme al messaggio delle foto, che verranno impaginate automaticamente dal servizio (gratuito, tra l'altro). Blogger risponderà al messaggio dell'utente inviando l'URL del blog che è stato appena creato ed un codice numerico che identifica il telefonino. Tale codice può essere usato, se l'utente lo desidera, per reclamare la paternità del blog creato automaticamente da Blogger e modificare titoli e impaginazione, oppure per far confluire i post del nuovo "blog mobile" in un blog preesistente. Una spiegazione dettagliata è presente a questo indirizzo.

La caratteristica più interessante del servizio consiste probabilmente nella possibilità di creare un blog senza doversi nemmeno iscrivere; basta inviare un messaggio all'indirizzo e-mail sopra citato e Blogger penserà al resto.

Anche il (bruttissimo) jingle musicale presente sulla home page del servizio è alquanto chiaro: "Snap a photo e type some text, send it to Blogger and we'll do the rest.". Questo jingle è talmente brutto che non mi stupirei fosse stato cantato da un Brin o un Page in vena di divertimenti.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info