Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Yahoo! cerca Video e Musica

Il megaportale apre ufficialmente il servizio di ricerca dei video e si prepara a quello per la ricerca di file musicali.
6 maggio '05 13:33:30
Questo intervento nel blog di Yahoo! Search annuncia ufficialmente l'apertura di Yahoo! Video Search, finora presentato come prodotto in versione beta.

L'archivio di video dentro il quale le ricerche vengono effettuate è stato ampliato e Yahoo! Video Search adesso permette di individuare filmati provenienti da diverse emittenti video (MTV, The Discovery Channel, ecc.) così come produzioni "open" e amatoriali presenti nel Moving Image Archive.

Yahoo! Video Search invita anche gli autori di filmati a segnalare i propri video al motore di ricerca, un po' come fatto da Google alcune settimane fa. Va però notato che, a differenza di Google, Yahoo! si appoggia al formato Media RSS per individuare e indicizzare i file.

La diversità dell'approccio è consistente, perché per far includere un proprio video in Google Video, si è costretti ad effettuare l'upload direttamente a Google attraverso un apposito software da installare sul proprio PC, mentre per far indicizzare un video a Yahoo! Video Search, è sufficiente fare l'upload del file da qualche parte (Yahoo! cita Ourmedia e Open Source Movies) e limitarsi a indicare a Yahoo! l'URL del Media RSS che contiene le informazioni sul file video. Penserà poi lo spider di Yahoo! ad andare a prelevare il filmato.

In aggiunta a ciò, un articolo su News.com afferma che Yahoo! sta sviluppando un motore di ricerca per contenuti musicali, in grado di effettuare ricerche sui titoli dei brani, sui nomi degli artisti e sui generi musicali.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info