Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Tutti i problemi di MSN Search

Un articolo di The Seattle Times descrive molti dei grattacapi che gli ingegneri di MSN Search hanno affrontato per creare il nuovo motore di ricerca.
3 maggio '05 15:28:43
Si tratta di un articolo che testimonia sia quanto risulti complesso progettare e programmare un motore di ricerca, sia come gli ingegneri di MicroSoft fossero poco preparati ad affrontare la sfida della progettazione del motore proprietario di MSN Search.

L'articolo pubblicato su The Seattle Times non risparmia i particolari e dipinge una situazione interna a MicroSoft che ha fatto innervosire i vertici (Gates e Ballmer) per la mancanza di buoni risultati iniziali e che ha costretto la società di sviluppo software ad assegnare al progetto per lo sviluppo di MSN Search molte più risorse di quanto inizialmente era stato preventivato.

Adesso circa il 25% dei laboratori e delle risorse di sviluppo di MicroSoft è assegnato all'obiettivo di migliorare il motore di ricerca affinché possa avvicinarsi agli standard di Google e Yahoo!.

Tra gli aneddoti più eclatanti, quello dello sviluppo del crawler, che dopo una settimana di esercizio non era riuscito a prelevare più di ventiquattro documenti dal web! Una situazione che ha spinto l'ingegnere Ken Moss a dichiarare "It was driving me nuts," (mi stava facendo impazzire).

L'articolo illustra anche i progressi fatti nel corso dei mesi successivi ed è una lettura consigliata a tutti coloro che vogliono farsi un'idea di quanto complesso e ampio sia lo sviluppo di un motore di ricerca partendo da zero. Una sfida inizialmente sottovalutata dalla MicroSoft e alla quale l'azienda non era preparata.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info