Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Google ha pubblicato una mappa che indica le zone delle pagine web dove i riquadri AdSense garantiscono risultati migliori.
28 aprile '05 13:47:35
Nella pagina del servizio AdSense dedicata ai consigli di ottimizzazione è stata pubblicata una mappa che mostra in quali zone delle pagine web conviene pubblicare i riquadri AdSense per ottenere migliori risultati in termini di click.

Zone della pagina web in cui le pubblicità rendono di più

Le zone rosse sono quelle considerate più performanti, quelle arancio meno, quelle gialle ancora meno. Come regola generale, le pubblicità che vengono pubblicate a sinistra e sopra i "punti caldi" della pagina (ovvero i contenuti) mostrano risultati migliori rispetto a quelle pubblicate a destra e sotto.

Google, tuttavia, precisa che si tratta di una regola generica e non applicabile a tutti i casi. Ad esempio, è stato riscontrato che nelle pagine contenenti lunghi articoli, le pubblicità pubblicate in fondo all'articolo mostrano ottime percentuali di click, probabilmente perché l'utente che ha terminato la lettura dell'articolo recepisce i link tematici come un buon modo per continuare la navigazione sull'argomento letto fino a quel momento.

Come avviene spesso, solo dei test di "posizionamento" (inteso come posizione delle pubblicità) condotti sulle proprie pagine web permettono di estrapolare regole specifiche e valevoli per il proprio sito.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info