Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Editare gli articoli di Encarta

L'enciclopedia di MSN mette a disposizione un link attraverso il quale gli utenti possono proporre modifiche agli articoli pubblicati.
20 aprile '05 21:45:52
Seguendo in qualche modo l'esempio di progetto come Wikipedia, Encarta permetta adesso agli utenti di editare (indirettamente) i testi degli articoli dell'enciclopedia. Si tratta di un'opzione interessante, ma che resta distante dalla filosofia che muove i progetti "open".

La pagina di Encarta che spiega l'utilizzo di questa nuova caratteristica chiarisce infatti che gli utenti non potranno direttamente modificare i contenuti degli articoli, come avviene nelle strutture Wiki aperte a chiunque, ma che possono solo proporre una modifica ad un testo, fornendo eventuali fonti delle informazioni e commenti. Lo staff editoriale di Encarta provvederà poi a vagliare la proposta e a decidere se accettare o meno le modifiche suggerite.

In questo modo Encarta invita gli utenti a partecipare alla scrittura e all'aggiornamento degli argomenti, ottenendo considerevoli migliorie sulla qualità e la velocità di aggiornamento dei contenuti dell'enciclopedia.

Ciononostante, Microsoft rimane distante dalla filosofia "open" e ha progettato il servizio con l'intento di mantenere un pieno controllo sui testi pubblicati; un atteggiamento che si sposa bene con le intenzioni con cui MSN sviluppa altri servizi aperti al pubblico, come i blog offerti da MSN Spaces, il cui contratto di accettazione recita "[...] by posting or otherwise providing your submission, you are granting to the public permission to use, copy, distribute, display, and modify your submission [...]". Una frase che ha destato qualche perplessità sugli utilizzi a cui i post degli utenti possono essere sottoposti.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info