Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Google personalizzato in italiano

Google ha allargato il proprio servizio di home page personalizzabile a diverse nazioni compresa l'Italia.
3 novembre '05 09:05:09
Proprio ieri mi lamentavo del fatto che nella home page personalizzabile di Google non fosse possibile far mostrare i gradi delle temperature in Celsius, ed ecco che oggi Google provvede a creare la versione italiana della home page, assieme a molte altre versioni elencate nell'annuncio sul blog del motore di ricerca.

Nel menu di configurazione della versione italiana, a cui si accede cliccando "Aggiungi contenuto", pare al momento mancare la possibilità di aggiungere le informazioni sul mercato azionario, un'anteprima della mailbox di GMail ed in genere tutti quei contenuti aggiungibili attraverso la sezione "My Stuff" della home page internazionale.

Tra i contenuti aggiungibili sono disponibili, tra gli altri, le notizie di Kataweb e del Corriere della Sera, quelle di Punto Informatico e PC Professionale, quelle sportive della Gazzetta dello Sport e, per il tempo libero, quelle di Komix e di Fantascienza.com.

E' anche possibile, come avviene per la versione internazionale, aggiungere dei feed a scelta specificandone l'URL in "Crea una sezione". A differenza della versione internazionale, però, pare che la versione italiana non sia in grado di individuare i feed specificando delle parole chiavi.

Il nuovo servizio presenta dunque più di una pecca, che si spera venga eliminata al più presto. Nel frattempo, per far mostrare alla versione italiana quei contenuti non ancora aggiungibili dal menu di configurazione, è comunque possibile aggiungerli attraverso il menu della versione internazionale e successivamente visitare la versione italiana.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info