Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Il nuovo Yahoo! Maps

Yahoo! pubblica una versione beta del nuovo sistema di mappe interattive, per portarsi al passo con Google ed MSN.
3 novembre '05 08:39:54
Il blog di Yahoo! Search annuncia la disponibilità di una versione preliminare del prossimo Yahoo! Maps.

La novità, che permette a Yahoo! di portarsi al passo con la concorrenza di Google Maps e Virtual Earth, fa uso di tecnologie Flash ed AJAX per produrre una navigazione comoda ed intuitiva, anche grazie ad alcune trovate tecniche come una mini mappa in aggiunta a quella principale, per spostarsi velocemente di locazione e per calibrare l'ingrandimento.

Come ormai è di consueto nei servizi della concorrenza, la mappa principale, che copre gran parte della pagina, è trascinabile col mouse ed un doppio click produce, come avviene per Virtual Earth, il centramento del punto cliccato e un ingrandimento della zona.

Anche la rotellina del mouse è stata sfruttata per zoomare velocemente sulla visuale. In genere, tutti gli aggiornamenti grafici sono abbastanza veloci, anche se i PC più vecchi potrebbero notare delle lentezze comparando il sistema basato su Flash con quello di Google Maps.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo servizio beta, si evidenzia la possibilità di sovraimprimere alla mappa le informazioni sul traffico, che mostrano la velocità media degli automezzi tra le strade cittadine (non tutte le città americane sono coperte dal servizio) e la presenza di eventuali incidenti automobilistici, specificandone la gravità attraverso dei segnalini di diverso colore.

Le nuove Yahoo! Maps offrono anche la possibilità di tracciare un percorso specificando nella colonna a sinistra della mappa più di una tappa e lasciando il sistema calcolare tutto il tragitto tra una tappa e la successiva. Ogni passo da intraprendere per completare il percorso (che ovviamente viene evidenziato sulla mappa con una striscia colorata) può essere selezionato per mostrare in una piccola visuale aggiuntiva il punto della zona interessato all'indicazione.

Quando viene tracciato un percorso sulla mappa, la velocità di aggiornamento della stessa può subire una diminuzione, sebbene questa caratteristica è comune a quasi tutti i servizi analoghi a Yahoo! Maps.

Nel post sul blog di Yahoo!, vengono anche forniti dei link per accedere alla documentazione per gli sviluppatori e alle API (per Flash e AJAX) per la costruzione di nuovi servizi basati sul nuovo Yahoo! Maps.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info