Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Blog su motori e posizionamento

Una veloce carrellata dei blog italiani che parlano di motori di ricerca e di posizionamento, compresi gli splog.
28 ottobre '05 08:26:41
Essendo il newsblog di Motoricerca.info più vicino ad un servizio di news che ad un blog, è privo di caratteristiche quali il "blog roll", la lista di link agli altri blog che l'autore legge spesso.

Con questo intervento cerco di ringraziare gli autori di altri blog per le informazioni che mi forniscono quotidianamente e di segnalare i blog che "valgono meno", che riporto giusto per evidenziare l'interesse di spammer e SEO verso il nuovo strumento di condivisione di informazioni ed opinioni.

Senza alcun ordine particolare:

Il blog di Mauro Lupi è sempre molto interessante, e Mauro pubblica opinioni e notizie sui molteplici aspetti del web marketing, posizionamento compreso. Peccato che ultimamente non sia tornato a chiedersi sul blog la ragione per la quale in molti lo chiamano "Mario". Se dovesse farlo, gli darò la mia spiegazione, chiarendo anche perché un suo omonimo non subisce la stessa amara sorte.

E-dentity Coach discute di psicologia della comunicazione sul Web e della progettazione di interfacce. E' il blog che mi affascina di più perché mi dà modo di comprendere come gli utenti percepiscono gli elementi delle pagine web e reagiscono agli stimoli, un argomento che mi ha sempre attratto.

Quando Motoricerca.net, dedicato anch'esso ai motori di ricerca, fece capolino sul Web ebbi timore di problemi di omonimia tra gli utenti. A parte un paio di episodi, questi problemi non si sono presentati ed ho anche constatato che il blog ha un target abbastanza diverso da quello di Motoricerca.info. La qualità di questo blog è molto alta e viene gestito con professionalità; spesso ho piacere a commentare qualche loro notizia.

Search Engine Marketing è il blog di Marco Loguercio, co-fondatore e amministratore di SEMS (chiamarlo "il capoccia" sarebbe forse meno preciso ma renderebbe meglio l'idea). Marco affronta nel proprio blog argomenti sul web marketing con estrema schiettezza, caratteristica che apprezzo molto. Assieme al blog di Lupi, è quello che tengo costantemente d'occhio per sapere cosa accade ai "livelli alti".

Seguo anche Search Advertising Blog, di Andrea Cappello. Del suo blog mi piace molto la scelta degli argomenti trattati, che ultimamente hanno riguardato più spesso il posizionamento sui motori, tema da me preferito.

Per lo stesso motivo, mi piace molto anche Controrete, anch'esso dedicato al search engine marketing. Pare che adesso l'autore stia vagliando la possibilità di aggiungere un forum sull'Internet Marketing, ben consapevole delle difficoltà, ed io gli faccio gli auguri.

Ultimo ma non ultimo, il blog di Simone Carletti, alias Weppos. Gli argomenti trattati spaziano dai motori di ricerca ai blog, ai feed, alle tecnologie del Web e Simone li affronta fornendo sempre opinioni originali, che spesso condivido.


Passiamo adesso agli splog (spam blogs) e ai blog che a mio parere inciampano un po' troppo spesso nel keyword stuffing, sopratutto dei link.

In ordine sparso:

Questo ha contenuti originali, ma ogni santissima keyword o keyphrase è sfruttata come "link tematizzato" ad un dominio di un'azienda di posizionamento.

Quest'altro ha come unico fine esistenziale quello di comunicare a Giuseppe di essere stato al mare. Non manca la consueta carrellata di link con le keyword. Però il nome del blog è "indicizzazione e posizionamento", il che mi è sufficiente per segnalarlo.

Quest'altro ancora ha a che fare col posizionamento solo nel titolo e mi sa che è in qualche modo collegato col precedente, visto che Giuseppe torna ad essere citato nel primo post. In compenso offre una carrellata di link sulla pranoterapia.

Di blog sul posizionamento che "spingono sulle keyword" ne esistono ovviamente molti altri, ma li lascerò scovare a voi (si fa una gara a chi ne trova di più?), perché sono davvero tanti e in questa sede posso solo pubblicare alcuni esempi scelti a caso.


Enrico Altavilla

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info