Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Cached.it: informazioni sulle cache

Cached.it fornisce, per un qualunque sito web, statistiche sul numero di pagine indicizzate dai principali motori di ricerca.
26 ottobre '05 05:34:58
Per monitorare la quantità di pagine di un sito conosciute dai principali motori di ricerca, con tanto di statistiche e grafici, Cached.it si rivela un ottimo strumento.

Inserito l'URL di un qualunque sito web, lo strumento fornisce le principali informazioni sul server (velocità di risposta del ping, indirizzo IP ed host, locazione geografica del server), il suo valore di PageRank, una miniatura della home page, il contenuto dei meta tag e sopratutto dei grafici che riportano il numero di pagine del sito che sono state indicizzate da Google, Yahoo! ed MSN Search.

Riguardo Google, lo strumento interroga diversi datacenter del motore di ricerca e fornisce indicazioni sul numero minimo e quello massimo di pagine indicizzate. Un secondo grafico mostra anche il numero di pagine indicizzate da Yahoo! ed MSN Search ed un'ultima statistica mostra il valore del rank di Alexa.

La caratteristica più interessante di Cached.it è che tiene conto delle analisi precedenti su uno stesso sito e aggiorna i grafici mostrando l'andamento nel tempo della quantità di pagine indicizzate dai motori. Viene offerto anche un link permanente per visualizzare le statistiche aggiornate sul sito analizzato: ecco le statistiche su Motoricerca.info.

L'unica pecca dello strumento è che non riporta realmente la quantità di pagine indicizzate bensì la quantità di URL conosciuti (archiviati o meno) dal motore di ricerca. Nonostante ciò, Cached.it si dimostra un utile tool, sopratutto per chi fa posizionamento.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info