Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Google Print per l'Italia e l'Europa

Google ha espanso il proprio motore di ricerca di libri aggiungendo pubblicazioni provenienti da otto nuove nazioni, compresa l'Italia.
20 ottobre '05 07:23:51
Google Print approda in Italia, ma anche in Francia, Germania, Olanda, Austria, Svizzera, Belgio e Spagna.

Il più volte criticato servizio di Google, dedicato alla ricerca di libri, estende così il proprio raggio d'azione aggiungendo al proprio archivio testi editi da Apogeo, Feltrinelli, Giunti ed altri editori minori, come Alpha Test.

Ogni ricerca su Google Print riporta un elenco di pubblicazioni inerenti i termini cercati, comprensive del nome dell'autore, dell'anno di pubblicazione, del numero di pagine e della consueta descrizione della risorsa, estrapolata al volo dal testo del libro. Di ogni libro è possibile prendere visione di alcuni estratti ed accedere a siti di librerie online che ne vendono le copie.

Nonostante l'utilità del servizio, Google continua a ricevere critiche e persino denunce da parte delle associazioni di editori, che ritengono l'indicizzazione dei testi (a prescindere dallo scopo) una violazione del copyright.

L'ultima denuncia è proprio di ieri, da parte di Association of American Publishers, alla quale Eric Schmidt (CEO di Google) ha risposto sulle pagine di The Wall Street Journal e sul blog aziendale e David Drummond cita quando paragona Google Print al diritto di videoregistrare le trasmissioni TV, azione della quale Sony dovette inizialmente dimostrare la legalità.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info