Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Articolo su Latent Semantic Indexing

18 ottobre '05 07:09:25
Questo articolo di Marketing Pilgrim offre una buona spiegazione di che cosa è la tecnologia "Latent Semantic Indexing" e di come la sua adozione da parte dei motori di ricerca potrebbe influire sul modo di fare posizionamento.

Dal primo paragrafo dell'articolo (neretto aggiunto da me): "LSI è una metodologia per la classificazione automatica dei documenti. Essa esamina tutte le parole di tutti i documenti in un corpus e calcola indici di similarità per ciascun documento o per ciascun termine. Può misurare molto accuratamente quali documenti in un corpus sono realmente rilevanti con una frase cercata persino se la frase non appare in un documento. Misurare la rilevanza è un componente chiave di un algoritmo per l'ordinamento dei risultati di un motore di ricerca. Quando i motori di ricerca la usano, la LSI può avere un impatto significativo sulla posizione delle tue pagine web.".

L'articolo, che non si addentra nei particolari informatici dell'LSI, spiega che l'adozione di questa tecnologia da parte dei motori di ricerca costringerà i SEO a modificare considerevolmente le proprie tecniche di posizionamento, sopratutto per quanto riguarda la produzione dei testi, che richiederà l'adozione di metodi di web writing più raffinati, che si distanziano dal banale uso di keyword per offrire ai motori e agli utenti dei testi più curati e naturali.

Per coloro che volessero approfondire gli aspetti informatici dell'argomento, consiglio di leggere i diversi documenti riportati dalle seguenti ricerche su Google Scholar: [introduction latent semantic indexing], [latent semantic analysis].

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info