Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Attenti al falso PageRank

17 ottobre '05 10:09:12
E' noto da molto tempo che ciò che mostra l'indicatore del PageRank sulla toolbar di Google può essere facilmente influenzato attraverso semplici tecniche di cloaking, ma adesso un apposito strumento online consente di capire facilmente quando ci si trova dinanzi ad un PageRank fittizio.

Fake Pagerank Detection (ammesso che sia il nome ufficiale, visto che l'autore usa nella pagina un mucchio di nomi diversi per salire per più ricerche) richiede semplicamente l'inserimento di un nome di dominio e fornisce come risposta delle informazioni sul dominio. Se il dominio del risultato è diverso dal dominio inserito dall'utente, il PageRank mostrato da quest'ultimo appartiene in realtà al dominio restituito dallo strumento.

Falsificare il PageRank mostrato dalla toolbar è un'operazione alquanto semplice e che richiede giusto una manciata di cloaking sulla pagina che deve mostrare il PageRank fittizio: allo spider di Google viene inviato un redirect lato server (301) verso la pagina di cui si vuole copiare il PageRank mentre agli utenti viene inviata una pagina normale.

Individuare manualmente un PageRank falso è altrettanto facile. E' sufficiente cercare su Google i link che puntano alla pagina sospetta (comando link:). Se Google restituisce invece i link che puntano ad un altro sito/pagina, allora la pagina sospetta in realtà fa un semplice redirect a quella riportata nella ricerca. Lo strumento indicato in questa news non fa altro che automatizzare una ricerca su Google.

Alla fisiologica diminuzione di importanza del PageRank tra i fattori che influiscono sulla posizione di una pagina su Google si aggiunge anche il fatto che i valori riportati dalla toolbar di Google o dai tanti strumenti online che interrogano i server del motore potrebbero essere in realtà fasulli.

Aggiunto: Questa pagina di Dark SEO Team è un buon esempio di falso PageRank (dieci!).

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info