Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Bookmark e tag in Google

17 ottobre '05 09:07:07
Google Personalized Search, conosciuto anche come "Search History", è il servizio di Google che consente agli utenti provvisti di un account di accedere alle ricerche effettuate in precedenza e di aiutare Google a stilare risultati di ricerca personalizzati.

Adesso il servizio si è arricchito con una nuova caratteristica: la possibilità di aggiungere ogni risultato di ricerca ad una propria lista di bookmark ("preferiti") e di assegnargli delle etichette e delle note.

E' infatti sufficiente cliccare sulla stella a fianco di ogni risultato per inserirlo tra i bookmark e, fatto ciò, cliccare sul link "Edit" che apparirà a fianco dell'URL della risorsa e scrivere le note e le etichette negli appositi campi che appariranno.

Nel momento in cui vengono assegnate etichette alle risorse, ogni ricerca nei risultati passati beneficerà dei termini inseriti dall'utente. Nella colonna a fianco dei risultati è inoltre possibile far mostrare a Google la consueta storia delle ricerche passate oppure l'elenco dei bookmark, con la possibilità di escludere dalla visualizzazione i bookmark che fanno riferimento a specifiche etichette.

Segnalo un aspetto inquietante per i SEO: prima ancora che io provassi il nuovo servizio, tra i bookmark Google aveva autonomamente inserito due URL relativi a Motoricerca.info, etichettandoli automaticamente con "homepage".

Come ha fatto Google a capire che si trattava proprio del mio sito web? E' possibile che il motore abbia acquisito questa informazione da altri servizi (Google AdWords, ad esempio), ma sarebbe bene comprendere con maggiore certezza come ha operato e se l'informazione acquisita può in qualche modo influenzare i dati raccolti dal motore, a cominciare dai click sui risultati di ricerca di Google che il sottoscritto a volte compie per visitare Motoricerca.info.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info