Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Google ingrandisce l'indice

27 settembre '05 09:25:22
Per il proprio settimo compleanno, Google annuncia di essersi fatto (e di aver fatto agli utenti) un regalo molto speciale: un indice dei documenti molto più grande.

Questa mossa va considerata una risposta a Yahoo! quando, ad agosto scorso, annunciò di aver indicizzato oltre venti miliardi di documenti, facendo nascere non pochi dubbi sul metodo con cui il conto era stato effettuato.

Oggi Google risponde sostenendo che il proprio indice è il triplo di quello di qualsiasi competitore, ma apparentemente rinunciando a continuare questa sterile lotta di numeri fine a sé stessi, eliminando dalla home page l'indicazione sulla grandezza dell'indice che per anni ha contraddistinto la pagina iniziale del motore di ricerca.

Tirarsi fuori dalla guerra delle dimensioni ha un senso anche in funzione del fatto che ogni motore di ricerca misura il proprio indice secondo parametri differenti, come spiegato da Google in questa nuova pagina. In particolare, Google tiene a sottolineare che i propri numeri non comprendono le pagine considerabili doppioni o quelle non interamente indicizzate dal motore di ricerca.

Smettendo di fornire quantità specifiche sulla home page, l'unico modo che Google ha di provare la grandezza del proprio archivio è quello di invitare gli utenti stessi ad effettuare ricerche molto specifiche, che solitamente restituiscono pochi risultati, e comparare ciò che mostra Google con ciò che mostrano i concorrenti.

Danny Sullivan prova a seguire il consiglio del motore di ricerca in questo articolo di Search Engine Watch, che ripercorre la storia degli archivi dei motori e che tenta di dare un'idea della reale grandezza e copertura del nuovo indice di Google.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info