Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Annunci AdSense tematizzati meglio

Google introduce un sistema per indicare ad AdSense quali parti del testo delle pagine web vanno usate per tematizzare gli annunci.
23 agosto '05 14:17:37
JenSense segnala una nuova caratteristica del sistema di pubblicità contestuale di Google, AdSense, che consente ai webmaster di enfatizzare alcune sezioni delle pagine web per dare modo ad AdSense di tematizzare meglio gli annunci.

Il nuovo sistema, chiamato Section Targeting è molto semplice da usare e consente due operazioni: indicare sezioni significative delle pagine ed indicare sezioni poco rilevanti.

Per enfatizzare alcuni contenuti, è sufficiente includerli tra due appositi tag/commenti di apertura e chiusura: <!-- google_ad_section_start --> e <!-- google_ad_section_end -->.

AdSense terrà conto di tale indicazione e attribuirà maggior peso ai testi compresi tra i due commenti per decidere quali annunci pubblicare sulla pagina.

Allo stesso modo, è possibile utilizzare un secondo apposito tag/commento di apertura, <!-- google_ad_section_start(weight=ignore) --> e lo stesso tag di chiusura indicato sopra, per chiedere ad AdSense di ignorare quei contenuti della pagina meno rilevanti col tema della stessa. E' una buona idea chiedere ad AdSense di ignorare, ad esempio, i menu di navigazione, le intestazioni, le diciture di copyright a fondo pagina, e qualsiasi altro elemento generico e poco focalizzato sul tema della pagina.

Si noti che Google utilizzerà le indicazioni del webmaster solo come dei consigli e non come degli ordini imperativi. I webmaster possono dunque enfatizzare o svalutare i contenuti di una pagina, ma la decisione finale su quali contenuti sfruttare per tematizzare gli annunci spetterà comunque e sempre al motore di ricerca.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info