Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Lo spettacolo di Flash Earth

Flash Earth porta tutta l'efficienza delle mappe di Google e di quelle di Virtual Earth su un'interfaccia Flash appariscente e funzionale.
21 agosto '05 15:12:30
Flash Earth utilizza tutta la potenza della tecnologia Flash per creare un'interfaccia semplice ma di estremo effetto alle mappe di Google o MSN.

Il software non si limita a ricopiare le caratteristiche di Google Maps o Virtual Earth ma ne aggiunge di proprie per migliorare ancora di più l'esperienza di navigazione.

Flash Earth mostra le mappe riempiendo l'intera finestra e dà tutto lo spazio possibile alla visuale evitando che i controlli per la navigazione interferiscano o coprano troppo i contenuti della mappa.

Il controllo posto in alto a sinistra della visuale permette di scegliere se utilizzare Google Maps o Virtual Earth, il secondo anche nella versione con i nomi di strade e località.

Gli altri due controlli presenti sono quello per decidere l'ingrandimento della mappa, posto a destra della finestra, e una bussola per spostarsi e ruotare la mappa a piacere, semplicemente cliccando sui bordi del controllo e muovendolo col mouse.

Ovviamente la mappa è esplorabile anche con il solo mouse, che può trascinarla in qualunque direzione e agire sul fattore di ingrandimento attraverso la rotellina. Il doppio click, come è ormai consuetudine, serve a centrare sulla mappa il punto cliccato.

Va evidenziata la cura con cui l'intero software è stato progettato, compresi i particolari come la trasparenza dei controlli, che consente di osservare la mappa sottostante senza coprirla in alcun modo.

L'esperienza che Flash Earth garantisce all'utente è indubbiamente superiore a quella degli strumenti online di Google ed MSN, quantomeno per quanto riguarda il risultato visivo e la comodità dell'interfaccia. Ovviamente non è possibile effettuare ricerche attraverso un campo per l'inserimento del testo, e questa rimane la differenza principale tra l'applicazione Flash, che è focalizzata sulla pura esplorazione del pianeta, e i servizi offerti dai motori di ricerca.

Il sorgente di Flash Earth [ZIP] è anche liberamente scaricabile.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info