Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Statistiche sui motori: cresce MSN

ComScore Media Metrix ha rilasciato le statistiche sull'uso dei motori di ricerca in USA nel mese di luglio 2005, evidenziando la crescita di MSN.
21 agosto '05 13:58:44
Questo comunicato stampa di ComScore Media Metrix riassume le statistiche di utilizzo dei principali motori di ricerca durante il mese di luglio 2005 negli USA.

Si nota innanzitutto che le ricerche si spostano sempre più dai motori minori ad i grandi motori di ricerca: il 99,4% di tutte le ricerche è stato effettuato su Google, Yahoo!, MSN, Time Warner (AOL), Ask Jeeves ed InfoSpace, lasciando gli altri motori solo lo 0,6%, contro l'1,5% registrato un anno fa, nel luglio del 2004.

Google e Yahoo! sono ancora i due motori di ricerca più utilizzati, raccogliendo rispettivamente il 36,5% e 30,5% delle ricerche, tuttavia è MSN Search a mostrare la crescita maggiore rispetto alle cifre registrate nello stesso periodo dell'anno corso, aumentando del 30% le ricerche effettuate e aggiudicandosi un 15,5% delle ricerche effettuate negli USA.

E' difficile comprendere se la crescita di MSN Search possa essere considerata l'inizio di un cambiamento per il motore, per mesi snobbato dall'utenza ad esclusione di un picco di ricerche registrato dopo il lancio della nuova versione, avvenuto a febbraio. Bisognerà attendere le statistiche dei prossimi mesi per avere una visione più chiara e precisa delle prestazioni del motore targato Microsoft.

ComScore Media Metrix ha anche diffuso alcuni dati riguardanti l'utilizzo delle toolbar. Di tutte le ricerche effettuate da casa, quelle fatte con le toolbar ammontano all'11%, contro l'8% del luglio 2004. La toolbar più usata è quella di Yahoo!, che copre il 51% di tutte le ricerche effettuate con le toolbar.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info