Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

SES: marketing con RSS e blog

12 agosto '05 01:10:01
Dal Search Engine Strategies 2005, a San Josè. Resoconto di Search Engine Roundtable.

L'espansione dei blog e delle tecnologie dei feed, RSS in testa, ha avuto una forte influenza non solo nel modo in cui le informazioni vengono diffuse e acquisite su Internet ma anche sul modo in cui è possibile fare web marketing.

Le personalità intervenute al seminario del SES dedicato ai blog e ai feed hanno infatti evidenziato, oltre alle consuete statistiche che dimostrano l'aumento di blog e dell'attenzione a loro rivolta, anche le tecniche per sfruttare questa nuova forma di comunicazione per acquisire visibilità e visitatori, anche attraverso i motori di ricerca.

Amanda Watlington di SearchingForProfit.com ha consigliato di sfruttare i blog per creare link di qualità e pagine web fortemente incentrate su keyword. Consiglia anche di gestire e monitorare il proprio brand misurando la sua reputazione e di produrre un blog di qualità ponendo l'accento su contenuti recenti e rilevanti.

Riguardo ai feed RSS, Watlington afferma che è stata dimostrata la loro capacità di creare traffico e che anche in questo caso è utile misurarne i risultati, come la diffusione e le visite che arrivano attraverso essi. Termina spiegando che i feed permettono di costruire con gli utenti una relazione più forte e una comunicazione più veloce.

Stephan Spencer di Netconcepts pone l'accento alla necessità di tracciare l'uso dei feed da parte degli utenti, identificando gli iscritti ai feed attraverso la stringa di user-agent registrata nei log del server web e tracciando le letture usando un "web bug", un'immagine grande un pixel il cui accesso testimonia una lettura del feed da parte di qualcuno. E' anche possibile monitorare i click degli utenti usando una pagina con redirect 301.

Infine, Greg Jarboe di SEO-PR ha spiegato che bisogna sfruttare il motovi per il quale la gente ama leggere i blog, ovvero per acquisire informazioni che altrove non è possibile trovare. Secondo Jarboe, l'obiettivo non è quello di avere un blog né quello di avere contenuti quanto quello di riuscire a produrre contenuti eccezionali.

Per alcune statistiche sull'utilizzo dei blog e dei feed, potete leggere il resoconto di Search Engine Roundtable.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info