Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

SES: il comportamento di chi cerca

9 agosto '05 09:06:25
Dal Search Engine Strategies 2005, a San Josè. Resoconto di Search Engine Roundtable.

Gord Hotchkiss di Enquiro illustra una ricerca effettuata tracciando i movimenti degli occhi degli utenti durante l'utilizzo di Google.

Viene preso in considerazione il "triangolo dorato", ovvero la sezione della pagina di ricerca alla quale gli utenti prestano maggiore attenzione. Tale sezione è composta dal largo angolo superiore sinistro della pagina e comprende sia gli eventuali risultati sponsorizzati che stanno in cima alla pagina sia i successivi due o tre risultati organici della ricerca.

Le cose si fanno comunque più complesse nel momento in cui la pagina osservata dall'utente è stata già visitata poco prima oppure se si tratta della seconda (o successiva) pagina dei risultati della ricerca: qui gli utenti abbandonano il comportamento che li porta a prestare maggiore attenzione alla sezione a forma di triangolo e adottano un criterio di scanning veloce dei contenuti, in cui l'occhio scorre velocemente sui testi senza leggere, aspettando di essere attratto da un elemento ritenuto interessante o significativo ai fini della ricerca effettuata.

E' stato scoperto che il titolo ricopre un ruolo fondamentale, sia perché è praticamente l'unica cosa che può attirare l'attenzione dell'occhio durante un'attività di scanning sia perché, anche durante una normale attività di lettura, è il primo elemento a cui l'utente presta attenzione.

Solo se il titolo letto è considerato interessante, l'utente procede leggendo la descrizione o l'estratto prodotto dal motore. Se risultano interessanti anche questi, l'utente può decidere di cliccare sul documento e visitarlo. Queste considerazioni valgono più per l'attività di lettura normale che per l'attività di scanning, in cui il comportamento dell'utente diviene maggiormente istintivo.

Ulteriori ed interessanti approfondimenti, anche relativi agli aspetti commerciali del comportamento degli utenti, possono essere letti nel resoconto completo di Search Engine Roundtable.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info