Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Il motore di ricerca non-spammabile

Apre ufficialmente al pubblico Become.com, un motore di ricerca specializzato in shopping e che possiede un database di documenti molto corposo.
12 aprile '05 01:15:24
Tre miliardi e duecento milioni di pagine indicizzate, tutte relative allo shopping, sono certamente un eccellente biglietto da visita per Become.com, un motore di ricerca che oggi apre ufficialmente i battenti.

Le pagine archiviate dal motore riguardano guide, articoli, forum, recensioni e informazioni di svariato genere relative a prodotti e informazioni per gli acquisti.

Ma la nota più interessante riguarda un'affermazione fatta lo scorso marzo da Michael Yang, uno dei fondatori di Become.com, circa la tecnologia Affinity Index Ranking (AIR), usata dal motore di ricerca: pare che sia non-spammabile.

Personalmente, ogni volta che assisto a certe affermazioni provo un'irresistibile voglia di dimostrare il contrario all'ingegnere software di turno. In ogni caso, solo il tempo potrà testimoniare la bontà della tecnologia AIR, che si basa sull'analisi di link (in entrata ed in uscita dalle pagine web) tematizzati e che viene presentata dai creatori come qualcosa di migliore dell'algoritmo Hilltop e del PageRank.

Non ho idea se si tratti solo di una trovata pubblicitaria, ma i responsabili del motore di ricerca hanno fatto richiesta di brevetto, oltre che per l'algoritmo AIR, anche per una tecnica di spam che potrebbe influenzare l'algoritmo. In questo modo Become.com potrà denunciare per violazione di copyright gli spammer che tenteranno di usare la tecnica di spam per influenzare i risultati delle ricerche. Un po' come riuscire ad incastrare Al Capone per frode fiscale.

Trovo tutto ciò piacevolmente surreale. Ma magari funzionerà, staremo a vedere. E intanto se ne parla.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info