Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Search History nella home page personalizzabile

La home page personalizzabile di Google include adesso il Search History, la lista delle ricerche effettuate in precedenza dall'utente.
6 agosto '05 09:04:14
La home page personalizzabile di Google ha subito riscosso un notevole interesse da parte degli utenti. Nonostante il suo utilizzo sia riservato a coloro che hanno aperto un account di Google, l'attenzione verso il servizio di personalizzazione è stata alta e molti utenti hanno discusso e fatto richiesta su Google Groups di nuove caratteristiche da aggiungere alla pagina.

Una delle caratteristiche più richieste, e probabilmente più facili da implementare per i programmatori del motore di ricerca, è stata quella della possibilità di aggiungere un riquadro con i contenuti del Search History, ovvero la lista delle ricerche effettuate in precedenza dall'utente su Google.

Detto, fatto. Da oggi, la home page personalizzabile permette di aggiungere un riquadro con le ricerche precedenti cliccando sull'apposito pulsante "Add" vicino alla voce "Search History" che appare nella categoria di contenuti "My Stuff".

Il riquadro con le ricerche può essere configurato per decidere quante delle passate ricerche far mostrare a Google, fino ad un massimo di 20 (le altre liste della pagina generalmente consentono elenchi più corti), e i suoi contenuti possono essere temporaneamente nascosti per conservare spazio sulla pagina, come può essere fatto anche con i contenuti del riquadro di Gmail.

Per ogni elemento elencato in Search History, Google mostra le keyword usate per effettuare la ricerca e l'orario/data della medesima. Esiste inoltre un link che conduce l'utente alla propria pagina di Search History, per avere una visione più completa sulle ricerche precedentemente effettuate.

Il riquadro riporta attualmente solo le ricerche effettuate sul Web e non quelle effettuate su Google Images, che sono dunque consultabili solo accedendo alla pagina di Search History.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info