Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Yahoo! Audio Search (beta)

Yahoo! rilascia la versione beta del proprio motore di ricerca specializzato in musica, Podcast e documenti audio generici.
5 agosto '05 12:29:52
Yahoo! annuncia di aver aperto una versione beta (in prova) di un nuovo motore di ricerca dedicato ai file audio: Yahoo! Audio Search.

Il portale americano afferma che i documenti audio indicizzati dal motore ammontano ad oltre cinquanta milioni e che sono stati individuati non solo attraverso l'attività di appositi spider ma anche integrando le risorse audio a cui Yahoo! aveva già accesso grazie a servizi quali iTunes, Yahoo! Music Unlimited, Napster, e Garageband.com.

Pertanto il nuovo servizio può essere inquadrato nella definizione di meta-motore di ricerca, con la differenza, rispetto ad altri meta-motori, di possedere anche un proprio crawler attraverso il quale perlustrare il Web in cerca di file audio ed anche un sistema per consentire ai produttori di documenti audio di segnalare ad Yahoo! le proprie produzioni, attraverso la produzione di un file in formato Media RSS ed un'apposita pagina di segnalazione.

Ogni ricerca effettuata su Yahoo! Audio Search porta a tre differenti liste di risultati: i file musicali, quelli Podcast e i documenti audio generici. Ad ognuna di queste tre categorie si accede cliccando sul relativo link in cima ai risultati e, selezionando la voce "More Options" che appare a fianco dei suddetti link si apre una sezione che consente all'utente di affinare la ricerca, indicando il formato, la durata e le fonti dei documenti che le ricerche dovranno restituire all'utente.

Un ulteriore link "Select your preferred audio service" conduce l'utente ad una pagina in cui si può selezionare un servizio preferito da una nutrita lista; le successive ricerche sul motore daranno preferenza ai documenti provenienti dal servizio selezionato.

Per ogni documento restituito dal motore a seguito di una ricerca è presente un link che porta ad una pagina contenente una lista di tutti i siti web che pubblicano il file individuato.

I contenuti della suddetta pagina cambiano a seconda che il file provenga da uno dei fornitori consultati da Yahoo! o da un sito web generico. In caso di file individuati sul Web, appaiono indicazioni relative al suo formato, alla dimensione in byte, alla qualità sonora e ovviamente un link alla pagina web su cui il file è pubblicato. Se si tratta invece di un documento proveniente da uno dei servizi a cui Yahoo! si rivolge, la pagina ospita indicazioni sulla possibilità di masterizzare la musica, la possibilità di copiarla liberamente ed il prezzo proposto dalle varie fonti.

Questa pagina ospita anche un link che, cliccato, salva la ricerca in My Web, in modo che l'utente possa ripescarla in futuro cercando tra i contenuti della propria pagina My Web.

Tutte le ricerche effettuate da Yahoo! Audio Search si basano sulle meta-informazioni assegnate ai documenti e non sui testi delle frasi eventualmente pronunciate nei file audio, come Podscope riesce invece a fare.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info