Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Yahoo! lancia il concorrente di AdSense

3 agosto '05 11:55:06
Si chiama Yahoo! Publisher Network e riferirsi ad esso con "network di pubblicità contestuali" sembra una forte sottovalutazione di ciò che Yahoo! oggi ha annunciato alla comunità.

Tutte le informazioni fornite dal portale americano fanno infatti immaginare che il network appena creato da Yahoo! e che nella attualmente versione di prova è disponibile solo per gli utenti residenti in USA e solo dietro invito sia destinato ad offrire, a differenza di AdSense, molto più che semplici pubblicità contestuali.

Consultandosi con i webmaster e gli inserzionisti che hanno avuto modo di provare la versione alfa del network, Yahoo! ha compreso che esiste una forte richiesta da parte degli editori dei siti per ottenere non solo delle semplici pubblicità ma una serie di contenuti in grado di arricchire realmente le pagine web, come box di ricerca sul Web, pubblicità nei feed, pulsanti "Add to My Yahoo!", consigli per lo shopping, ricerche contestuali di Y!Q, e così via. Il network di Yahoo! potrebbe fornire tutto questo all'interno di una unica piattaforma di gestione.

L'idea che Yahoo! possiede del proprio network, dunque, si discosta fortemente da quella di un semplice circuito per la pubblicazione di pubblicità contestuale.

Persino riguardo la contestualizzazione stessa delle inserzioni, Yahoo! aveva in passato segnalato che in diverse occasioni basare le pubblicità sui contenuti delle pagine non è la migliore strategia possibile e che il rendimento delle pubblicità sarebbe potuto aumentare adottando criteri basati, ad esempio, sull'analisi dei temi ai quali l'utente si è interessato nelle ultime ore o giorni, acquisendo tali informazioni attraverso appositi sistemi di tracking delle azioni delle persone.

L'intervento sul blog di Yahoo! che annuncia il lancio ufficiale, dunque, è ben lontano dal rappresentare al momento l'inizio di una forte concorrenza per gli AdSense di Google o per le pubblicità di altri network già diffusi, sia a causa delle attuali limitazioni del servizio beta (ad invito e riservato agli inserzionisti statunitensi), sia per il fatto che Yahoo! dovrà ancora implementare diverse caratteristiche del servizio durante le prossime settimane.

Tuttavia, da quel poco che è possibile comprendere, il network di Yahoo! nasce sin d'ora per fornire agli inserzionisti un grado piuttosto alto di personalizzazione, gestione e analisi delle proprie inserzioni. La pagina di Yahoo! Publisher Network beta attualmente contiene solo un modulo per consentire a chi possiede i requisiti di far richiesta di iscrizione.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info