Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

La divisione search marketing di Yahoo! fornisce alcuni basilari consigli per migliorare il grado di indicizzazione dei siti web.
3 agosto '05 10:45:21
Non capita tutti i giorni di osservare un motore di ricerca fornire informazioni e consigli per indicizzare meglio i siti web, ma Online Marketing Blog segnala che la newsletter di Yahoo! Search Marketing ha recentemente pubblicato un link ad un articolo contenente alcuni consigli per l'ottimizzazione delle pagine web.

E' importante precisare che non si tratta di consigli per il posizionamento. L'obiettivo di Yahoo!, come quello di qualsiasi altro motore di ricerca, non è certamente quello di fornire un aiuto per influenzare i risultati delle ricerche ma, più semplicemente, il fine è quello di dare qualche basilare consiglio per rendere il compito degli spider più facile e per consentire ai siti web poco indicizzabili di entrare anch'essi nell'archivio del motore di ricerca.

Yahoo!, pertanto, consiglia innanzitutto di:


  • individuare le giuste keyword, magari facendosi aiutare da colleghi, clienti ed amici;
  • posizionarle nei punti prominenti del documento HTML (titolo, meta tag e intestazioni);
  • controllare il codice del documento affinché eventuali tabelle non spostino in fondo al codice sorgente ciò che in realtà appare visivamente in cima;
  • usare normali testi e non immagini che raffigurano caratteri o codici Javascript che producono i testi dinamicamente;
  • usare link HTML, non Javascript, in quanto gli spider non sono spesso in grado di individuare l'URL di destinazione con certezza;
  • evitare i FRAME, per i problemi che più volte sono stati evidenziati con gli spider dei motori;
  • rendere le proprie pagine statiche, in quanto moltimotori di ricerca hanno difficoltà a leggere pagine create attraverso script CGI.

A prima vista sembrerebbe che Yahoo! stia dando consigli valevoli per il proprio motore di ricerca, ma in realtà si sta limitando a fornire dei consigli applicabili per tutti i motori. Alcuni suggerimenti forniti, come quello relativo ai FRAME, fanno infatti riferimento a problemi riscontrati principalmente dai motori di ricerca minori, non dai motori più sofisticati come quello di Yahoo!.

Insomma, Yahoo! ha pubblicato delle regole generali di webmastering per la realizzazione di buoni siti web, non consigli di posizionamento valevoli per il proprio motore di ricerca.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info