Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

I risultati dei motori si sovrappongono poco

Dogpile presenta uno studio che evidenzia come i risultati di una ricerca su un motore differiscano molto da quelli mostrati dagli altri motori.
3 agosto '05 09:54:51
Il meta-motore di ricerca Dogpile spiega in questa pagina perché un meta-motore fornisce all'utente una migliore esperienza di ricerca rispetto all'utilizzo di un singolo motore, basando le proprie affermazioni su un recente studio [PDF] realizzato da Dogpile stesso in collaborazione con alcuni ricercatori universitari.

Secondo lo studio di Dogpile, solo l'uno virgola uno percento dei risultati di una ricerca sui principali motori sono identici. Questo significa che, in media, cercando su un singolo motore si perde la possibilità di individuare i risultati realmente migliori, quelli che solo un meta-motore riuscirebbe ad individuare consultando più motori contemporaneamente.

Più precisamente, la ricerca di Dogpile fornisce le seguenti statistiche sulla sovrapposizione dei risultati di ricerca tra i motori Google, Yahoo!, Ask Jeeves ed MSN:


  • L'84,9% dei risultati di un motore non vengono mostrati dagli altri quattro
  • L'11,4% dei risultati sono comuni a due dei quattro motori
  • Il 2,6% dei risultati sono comuni a tre dei quattro motori
  • L'1,1% dei risultati, come già detto, sono comuni a tutti e quattro i motori

Il documento redatto dai ricercatori di Dogpile mostra numerose altre statistiche.

Per rendere queste informazioni ancora più chiare e a beneficio di coloro che non sono disposti a fidarsi di una ricerca realizzata da chi avrebbe interesse a produrre i risultati diffusi, Dogpile ha prodotto una nuova versione del proprio strumento di comparazione dei risultati dei motori di ricerca, che adesso confronta anche i risultati di MSN, recentemente aggiunto alla lista dei motori interrogati da Dogpile.

Una comparazione dello strumento Flash di Dogpile

Lo strumento, sviluppato in tecnologia Flash, invita l'utente ad inserire dei termini di ricerca e poi evidenzia graficamente come i risultati tra i principali motori (Google, Yahoo!, MSN ed opzionalmente anche Ask Jeeves) differiscano (in media) consistentemente, fenomeno reso evidente dal fatto che le zone grafiche che lo strumento assegna ai risultati comuni a più motori appaiono generalmente vuote.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info