Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Situazione meteo su Google Maps

Uno strumento online interroga Weather.com ed estrapola informazioni meteo che vengono successivamente assegnate su una mappa di Google.
3 agosto '05 08:56:31
Tutti sembrano impazzire per Google Maps, tanto che iniziano a spuntare fuori persino dei divertenti video promozionali (non è chiaro se ufficiali o meno) sul servizio. E non accennano a diminuire gli strumenti online che sfruttano le API di Google Maps per creare nuovi servizi.

Google Weather Maps mostra le condizioni meteorologiche su una mappa di Google. Certo, lo strumento non può essere considerato concettualmente innovativo ma mostra come anche le idee già da tempo sfruttate possono acquisire interesse se implementate attraverso una mappa interattiva di Google.

Google Weather Maps interroga periodicamente Weather.com e crea un file XML contenete una lista delle condizioni meteo di diverse città, principalmente americane, ma con qualche eccezione europea o asiatica. In corrispondenza di ogni città, poi, lo strumento appone una icona che ne indica le condizioni del tempo, usando le familiari immagini del sole pieno o annuvolato.

Cliccando su ciascuna di questi segnaposto, appare il classico "fumetto" di Google Maps che fornisce indicazioni meteorologiche più specifiche sulla città a cui il segnaposto fa riferimento: temperatura, temperatura percepita, velocità del vento e condizioni del cielo (annuvolato, annebbiato, ecc.), oltre ad un link che punta ad una pagina di Weather.com contenente maggiori informazioni sulla località.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info