Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

A9 crea lo standard aperto SiteInfo

A9, il motore di ricerca di Amazon, rilascia un nuovo standard chiamato SiteInfo, per consentire ai webmaster di fornire maggiori informazioni sui propri siti web.
30 luglio '05 09:03:54
A9 ha rilasciato una nuova versione della propria toolbar che, tra le altre cose, mostra un menu chiamato "Site Info", attraverso il quale è possibile, per l'utente, acquisire informazioni aggiuntive sul sito web visualizzato dal browser.

L'aspetto più interessante è che le informazioni visualizzate dalla voce "Site Info" della toolbar vengono fornite dai webmaster dei siti, attraverso l'utilizzo di un file XML in formato SiteInfo, uno standard aperto appositamente creato da A9 per questo obiettivo.

Un file XML SiteInfo va nominato siteinfo.xml, copiato dal webmaster nella directory root del proprio dominio e può contenere una lista di link alle pagine/risorse del sito che il webmaster giudica più importanti per l'utente. Quando l'utente visiterà il sito con la toolbar di A9, essa preleverà il file XML e le risorse elencate al suo interno verranno mostrate all'utente attraverso l'apposito menu "Site Info".

A9 si augura che altri motori di ricerca ed altre toolbar inizino a supportare questo nuovo formato, le cui specifiche sono pubbliche e aperte a tutti.

Il file XML può essere strutturato internamente in maniera gerarchica, ovvero può contenere dei menu nidificati, per meglio categorizzare le risorse del sito che il webmaster intende segnalare all'utente. Tra le caratteristiche più interessanti, A9 segnala la possibilità di integrare le parole contenute del campo di ricerca della toolbar in uno degli URL che il file SiteInfo richiama. Tale proprietà permette, ad esempio, di far mostrare all'utente una voce che recita "Cerca 'posizionamento google' in Motoricerca.info", dove "posizionamento google" sono dei termini utilizzati dall'utente in una precedente ricerca con la toolbar.

Lo standard SiteInfo si presenta interessante, ma è probabile che la sua fortuna o sfortuna dipenda massicciamente dalla quantità di altri motori di ricerca e toolbar che decideranno di adottarlo.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info