Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

La nascita di Google

John Battelle pubblica su Wired un estratto del suo nuovo libro su Google, che rivela molti dei retroscena dietro la nascita del motore di ricerca.
30 luglio '05 08:04:28
Questo articolo su Wired contiene un lungo estratto del libro "The Search", scritto da John Battelle e la cui pubblicazione avverrà tra poco.

Il sottotitolo del libro recita: "Come Google ed i suoi rivali hanno riscritto le regole degli affari e trasformato la nostra cultura" e dall'estratto pubblicato pare proprio che il libro riesca a mantenere i propositi prefissati: Battelle spiega, passo passo, come dalle idee di due ragazzi (Brin e Page, che all'inizio nemmeno si sopportavano tanto) siano nate quelle esigenze e quegli sproni che li portarono a ideare il sistema del PageRank e a realizzare Backrub, il predecessore di Google.

Dall'estratto si apprende, tra le altre cose, che Page non era interessato principalmente alla realizzazione di un motore di ricerca migliore bensì solo agli aspetti matematici del Web, come la sua rappresentazione per mezzo di un grafo, dove le pagine sono i nodi e i link delle connessioni tra i nodi, e l'analisi del grafo per l'estrazione di informazioni.

La formulazione del PageRank seguì a breve, non senza profondi studi volti ad individuare quelle caratteristiche del grafo che avrebbero potuto fornire un'indicazione sul grado di "importanza" di una pagina web, un parametro di estrema importanza per un motore di ricerca, il cui compito è quello di ordinare i documenti anche secondo criteri di popolarità e autorevolezza di una risorsa, due concetti che il PageRank riesce a riassumere in un solo valore.

La lettura dell'estratto di "The Search" è altamente consigliata: è interessante e svela diversi particolari finora inediti sulla nascita di Google.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info