Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

30 luglio '05 07:25:13
L'utente msgraph del forum di Search Engine Watch segnala una nuova richiesta di brevetto avanzata da Google, che riguarda l'inserimento di inserzioni pubblicitarie contestuali nei file RSS o in altri tipi di feed e il tracciamento dei click degli utenti.

La pubblicità contestuale (AdSense) nei feed RSS è qualcosa che Google ha implementato già da tempo e da un certo punto di vista era anche normale aspettarsi dal motore di ricerca una mossa volta a brevettare questa pratica, tuttavia da più parti alcuni utenti manifestano diversi dubbi circa l'accettabilità del brevetto stesso.

Il problema risiede nel fatto che, dai contenuti e dall'impostazione del brevetto, sembrerebbe che che Google abbia volutamente generalizzato al massimo l'oggetto del documento in modo da coprire il più ampio ventaglio possibile di situazioni. Sebbene tale pratica è abbastanza consueta tra i soggetti che fanno richiesta di brevetto, in questo caso sembra che l'alto grado di generalizzazione delle tecniche esposte possa coprire l'idea stessa della pubblicità contestuale nei feed. Un obiettivo che, voluto o meno, potrebbe determinare il rifiuto del brevetto stesso.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info