Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Posizionamento per dispositivi mobili

Un articolo di ClickZ News spiega le caratteristiche degli utenti che effettuano ricerche dai dispositivi portatili e come il posizionamento deve adeguarsi.
29 luglio '05 09:28:55
Con il diffondersi dei dispositivi portatili, si sta creando un sempre più grande settore delle ricerche al quale i posizionatori dovranno adeguarsi.

Questo articolo di ClickZ News fornisce un paio di interessanti informazioni sugli utenti che effettuano ricerche dai dispositivi mobili, estrapolate da una ricerca della società di marketing Oneupweb.

Relativamente ai dispositivi portatili, esistono due tipi di utenti: coloro che necessitano velocemente informazioni per acquistare qualcosa e coloro che "passano il tempo".

Gli utenti appartenenti alla prima categoria hanno esigenze ben superiori a quelli della seconda, perché generalmente si stanno muovendo e, visto un prodotto in un negozio, vogliono ottenere velocemente informazioni sulle sue caratteristiche e comparare i prezzi di altri negozi, online o meno. Questi utenti, dunque, accedono dai propri dispositivi portatili a motori di shopping o per la ricerca locale, e cercano un'informazione che determinerà da lì a poco un acquisto o meno.

Anche il search engine marketing dovrà adeguarsi a questa tipologia di utenti. La fretta con cui costoro effettuano le ricerche e la necessità di individuare subito l'informazione cercata dovrà spingere i SEO a rivedere in parte le tecniche di posizionamento finora utilizzate per il Web.

Un esempio fatto dall'articolo consiste nella creazione di pagine web progettate espressamente per essere visualizzate sui piccoli schermi dei dispositivi portatili, contenenti titoli molto corti e keyword in posizioni prominenti, studiate appositamente per le ricerche provenienti dai dispositivi mobili, in quanto gli utenti di tali apparecchi in media cercano meno termini e parole più corte rispetto alle ricerche effettuate da PC desktop.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info