Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Dissertazioni sui link

Abaco1, sul forum di HTML.it offre una dotta dissertazione sui link e su come, nel corso degli anni, i motori di ricerca li hanno sfruttati, analizzati e a volte combattuti.
28 luglio '05 08:02:48
Sul forum di HTML.it dedicato al posizionamento e al web marketing, Abaco1 offre una rara e chiara dissertazione sul tema dei link e sul mutevole rapporto che, nel corso degli anni passati, i motori di ricerca hanno instaurato con questi essenziali elementi del Web.

Il primo post illustra con chiarezza il cambiamento avvenuto nel modo in cui i primi motori di ricerca gestivano i link, passando dal semplice concetto di quantità a quello di "importanza", come fece Google.

L'intervento fa anche riferimento alla famosa vicenda di SearchKing, che vide tale società fronteggiarsi in tribunale con Google, reo di aver manualmente abbassato il valore di PageRank di SearchKing per ridurre gli artificiosi effetti prodotti da quest'ultimo vendendo link al fine dichiarato di aumentare il PageRank dei siti. Google vinse la causa.

Sempre SearchKing viene ripreso e approfondito nel secondo post di Abaco1, che fa riferimenti alla vendita di link e posizioni da parte delle directory Yahoo! e Galaxy.

La lettura è consigliata a tutti coloro che vogliono acquisire qualche informazione storica su avvenimenti passati dei quali (purtroppo) non si discute più molto spesso ma che hanno influito sul settore dei motori di ricerca in tutti gli anni successivi. Abaco1 fornisce anche opinioni sul traffico di MSN che, dati e statistiche alla mano, non si può non condividere.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info