Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Yahoo! compra Konfabulator

26 luglio '05 07:46:35
Yahoo! ha acquistato Konfabulator, una società che ha sviluppato una piattaforma di programmazione in grado di facilitare la creazione di widget, ovvero piccoli strumenti per il desktop dei PC che mostrano informazioni di vario tipo, solitamente acquisendole da Internet.

Konfabulator, nel corso del tempo, ha riscosso parecchio interesse tra utenti e programmatori ed è riuscita a far diffondere i widget realizzati e a costituire un'attiva comunità di sviluppatori che ha dato vita a numerosi ed utili strumenti. Visto che la piattaforma di sviluppo si basa su Javascript, i widget di Konfabulator sono compatibili sia con Windows che con Mac OS.

Yahoo! ha acquistato la società e con essa il software necessario a far funzionare i widget, rendendolo gratuito (e scaricabile da qua). L'intento di Yahoo! è innanzitutto quello di far diffondere al massimo sia il software per lanciare gli strumenti sul desktop sia la relativa piattaforma di sviluppo, già collaudata e che beneficia di una comunità di sviluppatori estremamente attivi, che confluiranno nel Yahoo! Developer Network.

L'obiettivo finale per Yahoo!, neanche a dirlo, è quello di riuscire a diffondere il più possibile i propri widget, che si baseranno su feed XML per interrogare i servizi online del portale, dalle ricerche ai risultati di borsa, alle notizie di interesse dell'utente. Il tutto magari guarnito da pubblicità contestuali.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info