Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Da coordinate geografiche a testo

Un documento di alcuni ricercatori di Stanford illustra un metodo per ottenere testi indicizzabili a partire da un insieme di coordinate geografiche.
22 luglio '05 04:55:57
SearchEngineWatch segnala un documento [PDF] realizzato da alcuni ricercatori dell'università di Stanford che introduce un metodo attraverso il quale è possibile trasformare un insieme di coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in un testo descrittivo della località o delle località a cui le coordinate fanno riferimento.

Tale testo può essere successivamente preso in considerazione da un motore di ricerca, al fine di ottenere (ed indicizzare) maggiori meta-informazioni su un documento, oppure può venire utilizzato per fornire ad un essere umano una presentazione leggibile di un insieme di locazioni.

Le tecniche illustrate nel documento evidenziano l'esistenza di una reale esigenza che tutti i principali motori di ricerca possiedono: determinare in maniera più precisa possibile un riferimento geografico da attribuire ad un sito web o ad un documento.

Questa assegnazione potrebbe essere utile ai motori di ricerca per far funzionare decentemente le ricerche locali, un settore che ultimamente ha riscosso un notevole interesse da parte degli utenti e al quale i motori di ricerca assegneranno sempre più risorse (Google, Yahoo!, MSN).

Sul Web esistono anche utili strumenti online, come GeoURL, che spiegano ai webmaster come assegnare ai propri siti web delle coordinate geografiche, che possono essere anche diverse da quelle ricavabili da un motore di ricerca partendo dall'indirizzo IP dei server sui quali i siti sono ospitati.

Studi come quello sopra citato dovrebbero quantomeno spingere i webmaster e SEO più intraprendenti ad effettuare test in proposito [Giorgiotaviani? Ci siete? - NdR] per scoprire quanta attenzione i motori di ricerca prestano all'acquisizione di informazioni geografiche su un documento e se l'attribuzione di coordinate ai documenti sul web (in particolare quelli fortemente ottimizzati sul nome di una località) può influire nei risultati delle ricerche sui motori.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info