Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Trovare keyword con KeywordDiscovery

22 luglio '05 04:18:24
Online Marketing Blog segnala l'esistenza di KeywordDiscovery, un servizio prodotto da Trellian (di SubmitWolf fama) per l'individuazione e l'analisi delle keyword e keyphrase maggiormente cercate sui motori di ricerca.

Nonostante le caratteristiche avanzate e più interessanti siano disponibili solo a pagamento, anche la versione dimostrativa di KeywordDiscovery offre strumenti gratuiti che potranno venire in aiuto di diversi webmaster e SEO.

Ad esempio, KeywordDiscovery consente di individuare le keyword più cercate in una qualsiasi categoria tematica, secondo l'ontologia di ODP. Sulla colonna a sinistra della home page è infatti rpesente la lista delle categorie principali di DMOZ: cliccando su una di esse vengono elencate le dieci keyword più cercate per la categoria selezionata e vengono elencate le sottocategorie inerenti, per accedere a keyword ancora più specifiche.

Le categorie proposte comprendono anche l'albero "World" di ODP, che ospita i siti in lingue differenti dall'inglese e dunque anche quelli in italiano. Tuttavia la categoria italiana non offre keyword soddisfacenti, probabilmente perché il numero di ricerche monitorate non è sufficiente a fornire una corposa base di keyword italiane.

In casi come questi, è molto più utile utilizzare il motore di ricerca di KeywordDiscovery, che si dimostra uno strumento estremamente utile e in grado di fornire keyphrase significative anche per le ricerche in italiano, purché non eccessivamente specifiche. Ecco una ricerca di esempio.

Il servizio colleziona le ricerche degli ultimi dodici mesi di diversi motori (la lista non viene fornita) ed analizza direttamente anche i log di accesso di alcuni siti web. L'archivio contiene, secondo quanto afferma Trellian, circa dieci miliardi di ricerche, in sei diversi linguaggi: inglese, tedesco, francese, italiano, svedese e olandese.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info