Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Nuova directory: Zenome

18 luglio '05 04:39:58
Zenome è una nuova web directory nata con l'obiettivo di costruire uno strumento di ricerca complementare ai motori e, a detta dell'autore, in grado di eliminare alla base alcuni dei problemi di cui soffrono altre directory, come ODP.

La nuova directory possiede infatti alcune interessanti caratteristiche che la contraddistinguono da altri cataloghi di siti web.

La prima di queste caratteristiche è la possibilità, per qualunque utente, di aggiungere alla directory il proprio sito web senza che venga prima recensito da un editore. Zenome infatti distingue la fase di indicizzazione di un sito (aperta a tutti e immediata) da quella successiva di recensione, operata solo dagli editori della directory. In questo modo, per gli utenti è possibile aggiungere il proprio sito web alla directory senza dover attendere la disponibilità di un editore.

Tutti i siti che sono stati indicizzati ma non ancora recensiti vengono elencati in apposite categorie che riportano, in cima alla pagina, la dicitura "Notice: These sites have yet to be verified by an editor. As such, they may contain irrelevant or inappropriate material." ovvero "Nota: Questi siti devono ancora essere verificati da un editore. Pertanto, possono contenere materiale irrilevante o inappropriato.".

La seconda evidente caratteristica di Zenome è che gli editori vengono retribuiti in base alla resa delle pubblicità contestuali sulle categorie gestite dagli editori e, in parte, in base agli introiti complessivi della directory.

Il problema con questo approccio è che, come ammesso dagli stessi ideatori, agli inizi la directory non sarà in grado di garantire compensi consistenti agli editori e che i compensi superiori arriveranno solo quando Zenome diverrà abbastanza grande e frequentata da generare guadagni maggiori.

Questo appena illustrato somiglia molto al problema del cane che insegue la propria coda: la scelta di offrire compensi agli editori attrarrà una tipologia di persone i cui interessi non potranno essere inizialmente soddisfatti da Zenome. In poche parole, persino questa directory basata sui compensi richiederà agli inizi della propria vita il contributo volontario di coloro che non sono interessati ad essere ricompensati (subito).

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info