Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Traduzione automatica delle ricerche

14 luglio '05 13:09:55
Yahoo! ha annunciato l'introduzione di una nuova caratteristica delle ricerche chiamata Yahoo! Search Translation Technology, attualmente disponibile solo per la versione tedesca del motore di ricerca.

La nuova funzione nasce per venire incontro a quei casi in cui una ricerca in tedesco rischia di restituire troppo pochi risultati. La soluzione sperimentata da Yahoo! consiste nel:


  • tradurre la query dal tedesco in diversi altri linguaggi;
  • effettuare una ricerca per ogni query tradotta;
  • comporre i risultati di ricerca traducendo automaticamente in tedesco tutte le pagine individuate.

Il metodo appare assai ingegnoso perché, come fa notare Lesley Kao sul blog, alcune ricerche effettuate solo per la lingua tedesca riportano pochi risultati. Usando la nuova tecnologia, invece, Yahoo! è in grado di fornire all'utente molti più risultati, sebbene siano il frutto di una traduzione automatica.

Il titolo di ciascun risultato di ricerca tradotto in tedesco conduce l'utente ad una pagina di Yahoo! che effettua automaticamente la traduzione in tedesco della risorsa. Volendo, attraverso un apposito link è possibile visualizzare il contenuto originale della risorsa, prima che Yahoo! la traducesse in tedesco.

Ad esempio, ricerche come [bestes vegetarisches restaurant in San Francisco] (il migliore ristorante vegetariano a San Francisco), restituiscono 9 risultati con la classica ricerca in tedesco ma oltre 290.000 attivando l'opzione della traduzione automatica della ricerca.

La nuova tecnologia, ancora in fase sperimentale, potrebbe venire ampliata ad altre lingue oltre al tedesco nel caso in cui incontrasse i favori degli utenti.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info