Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Esperimenti nei risultati di ricerca

Google sta effettuando dei test con i risultati delle ricerche, mostrando ricerche alternative e link alle sezioni interne di un sito.
13 luglio '05 17:04:37
L'utente Rob dei forum di SearchEngineWatch pubblica uno screenshot di una ricerca su Google che mostra un nuovo esperimento in corso: link alle sezioni interne di un sito.

Oltre al classico link che punta direttamente alla pagina risultato della ricerca, Google pubblica una breve lista di link ad altre sezioni dello stesso sito, i cui anchor text sembrano essere estrapolati dal testo dei link presenti sul sito stesso.

Si noti che si tratta solo di temporanei esperimenti, i cui effetti vengono mostrati solo ad una parte degli utenti, e non di introduzioni definitive al modo con cui il motore di ricerca impagina i risultati. GoogleGuy, nello stesso thread in cui lo screenshot è stato pubblicato, conferma la natura sperimentale di queste novità.

GoogleGuy ha anche confermato che questo strano risultato di ricerca, segnalato su Search Engine Roundtable, appartiene alla lista di esperimenti che Google sta effettuando sull'interfaccia utente.

Questo secondo test consiste nel pubblicare link a ricerche alternative nella seconda pagina di una ricerca, proprio in mezzo ai risultati. Sebbene la presenza di ricerche alternative in mezzo ad una pagina può apparire fastidiosa e distraente, GoogleGuy ha affermato che il concetto che sta alla base di questo esperimento è che un utente che visita la seconda pagina di una ricerca potrebbe non aver trovato ciò che cercava nella prima, ed è più probabile che sia interessato a individuare risultati diversi da quelli mostrati con la ricerca effettuata.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info