Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Yahoo! prova il motore per RSS

Scoperto un motore per RSS e blog sviluppato da Yahoo!, prontamente tolto dal web subito dopo essere stato pubblicamente rivelato.
10 luglio '05 16:59:20
Steve Rubel svela l'esistenza di un motore di ricerca sviluppato da Yahoo! dedicato ai file RSS o, più generalmente, a feed e blog.

Il motore, inizialmente pubblicato all'indirizzo http://test.rss.search.yahoo.com/, è stato prontamente rimosso dal Web da Yahoo!, una volta che la notizia si è diffusa sul Web, e adesso l'URL indicato conduce l'utente alla pagina di opzioni del motore di ricerca principale, o alla corrispondente pagina di opzioni di MyWeb, se l'utente si è precedentemente iscritto al motore personalizzato di Yahoo!.

Ecco comunque uno screenshot di una pagina con i risultati di una ricerca effettuata sul motore per RSS.

L'URL sotto il quale il motore RSS era stato pubblicato rende chiaro che si tratta di un servizio ancora in fase di test. Yahoo! ha esplicitamente affermato in passato di voler prendere in considerazione la creazione di un motore per documenti RSS, ma anche se tali affermazioni non fossero mai state fatte, l'implementazione di tale servizio sarebbe stata comunque ritenuta inevitabile, in quanto una logica conseguenza della politica di massiccia adesione e sfruttamento dello standard RSS che Yahoo! ha adottato negli ultimi mesi.

Già da ora la realizzazione di un motore RSS targato Yahoo! pone interrogativi sulla capacità del portale americano di introdursi nel mercato delle ricerche dei blog e dei feed, che attualmente vede protagonisti soggetti come Technorati, Feedster o Bloglines.

E' probabile che questo nuovo motore di ricerca, ancora in fase di test, sia collegato ad un apposito spider che da diverse settimane fa capolino nei file di log di molti siti web, il cui user agent è YahooSeeker-Testing. Tale spider si comporta come se fosse assegnato all'esplicito ed unico compito di prelevare file RSS (o altri tipi di feed) e le pagine web del servizio (blog, notizie, ecc.) a cui i feed fanno riferimento.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info