Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Gmaps Pedometer

7 luglio '05 11:42:25
Google Maps e la relativa API non terminano di suggerire applicazioni originali a webmaster e programmatori. Gmaps Pedometer è uno strumento online che si appoggia alle API di Google Maps per calcolare la lunghezza di un qualunque percorso tracciato dall'utente su una mappa di Google.

La pagina si apre su una cartina stradale di New York, ma i controlli di Goggle Maps consentono di spostare la visuale in un qualunque punto del globo catalogato da Google.

Una volta individuato sulla mappa il punto dal quale si vuole partire, è sufficiente cliccare sul pulsante "Start recording" e cliccare due volte sulla locazione di partenza. Gmaps Pedometer aggiungerà un segnaposto alla mappa e da quel momento ogni successivo doppio click sulla mappa creerà una linea che marca il tragitto tra i punti specificati dall'utente.

La distanza complessiva del persorso viene mostrata nel campo "Total Mileage" mentre la distanza dell'ultimo tratto appare nel campo "Last Leg" ed un altro selettore permette di scegliere tra una misurazione in miglia o in chilometri.

Un comodo pulsante "Undo last point" consente di eliminare l'ultimo segnaposto aggiunto, nel caso in cui si desideri aggiustare il tragitto e il link "Clear points and start over" azzera il contatore, per ricominciare daccapo.

Anche le città non ancora provviste di una cartina stradale possono essere misurate, posto che l'utente sia in grado di riconoscere le vie e i quartieri: è sufficiente far mostrare le foto satellitari invece delle cartine, per mezzo del pulsante in alto a destra nella mappa.

Per coloro che vogliono mostrare ad amici e conoscenti le proprie imprese podistiche, Gmaps Pedometer offre anche la possibilità, attraverso un'apposita voce, di visualizzare sulla barra degli indirizzi del browser un URL permanente che ricrea il tragitto disegnato dall'utente.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info