Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

GoogleGlobe, per localizzare il mondo

6 luglio '05 15:23:10
L'idea non è certo innovativa: essenzialmente GoogleGlobe non è altro che un sito web che invita gli utenti a segnalare dei luoghi. Chiunque può compilare un piccolo modulo, posto a sinistra della pagina principale, attraverso il quale è possibile specificare un luogo e aggiungerlo all'archivio mantenuto dal sito.

La particolarità consiste nel fatto che ad ogni luogo segnalato viene assegnato un file KMZ, il formato usato da Google Earth per fornire informazioni su un qualsiasi punto del pianeta Terra. Cliccando sui link "Visit now" che GoogleGlobe pubblica vicino ad ogni luogo segnalato è infatti possibile scaricare un file KMZ e, se Google Earth è installato sul PC dell'utente, far mostrare al software di Google il luogo relativo.

Tuttavia, nonostante l'utilità del sito e il proposito di creare una comunità di utenti e luoghi da visitare, forse la caratteristica di GoogleGobe che più di ogni altra risalta all'occhio è la sua completa aderenza all'impaginazione e grafica tipici di un servizio offerto da Google: stessi elementi, stessa grafica, stessa impaginazione, stessi colori.

Questa somiglianza pressoché perfetta non mancherà di indurre gli utenti a credere che GoogleGlobe sia un servizio offerto da Google, mentre in realtà è semplicemente il frutto di un'idea di un utente di Google Earth. Chissà cosa ne penseranno i legali del motore di ricerca...

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info