Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Ujiko: ricerche personalizzate con Flash

4 luglio '05 18:26:47
Gli stessi creatori di Kartoo hanno realizzato Ujiko, un nuovo motore di ricerca che utilizza i risultati di Yahoo! presentandoli all'utente attraverso un'interfaccia grafica particolarmente colorata, in tecnologia Flash.

I risultati di una ricerca su Ujiko

Ujiko si differenzia dagli altri motori per tre particolarità.

Innanzitutto, una ricerca dà origine ad una sorta di clustering, ovvero al raggruppamento dei risultati in categorie. Tali gruppi appaiono al centro dell'interfaccia, sotto forma di una lista di termini ma anche attraverso alcuni rettangoli colorati. Cliccando su uno di essi, il motore effettuerà una nuova ricerca, aggiungendo ai termini digitati dall'utente quelli relativi alla categoria cliccata. Le pagine risultato di una ricerca possono o meno appartenere ad una o più categorie.

La seconda caratteristica di Ujiko consiste nella possibilità di personalizzare le ricerche attribuendo a ciascuna pagina una valenza posiztiva o negativa. Una icona a fianco di ogni risultato fa apparire infatti due ulteriori pulsanti, uno a forma di cuore l'altro a forma di cestino. Cliccando sul primo, il motore farà salire la pagina relativa nelle ricerche successive mentre cliccare sul cestino farà scomparire la pagina dalle successive ricerche.

Infine, Ujiko introduce il concetto di esperienza dell'utente: ogni pagina visitata attraverso il motore di ricerca farà aumentare i "punti esperienza" dell'utente e accumulando punti si può salire di livello. I livelli superiori consentono all'utente di accedere a caratteristiche avanzate di Ujiko, pulsanti con nuove funzioni e persino la possibilità di personalizzare l'interfaccia con delle skin.

Al decimo livello, Ujiko preleverà i propri risultati di ricerca dal meta-motore Kartoo invece che da Yahoo!, ampliando la grandezza dell'archivio su cui l'utente può effettuare le ricerche.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info