Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Search Engine Strategies a Milano nel 2006

3 luglio '05 10:32:02
Mauro Lupi annuncia sul proprio blog che il congresso Search Engine Strategies in fase di organizzazione per l'Italia non si terrà, come inizialmente auspicato, nel 2005 bensì nel 2006.

Grazie a questo posticipo, afferma Mauro, si otterrà un evento la cui collocazione apparirà più stabile nel calendario delle manifestazioni SES e il mercato italiano sarà inoltre più maturo.

Dalle parole di Mauro traspare anche un certo rammarico per la difficoltà di far comprendere agli americani il reale grado di fattibilità di un simile evento in Italia.

Comprendo bene la natura di questo rammarico perché, per esperienza, posso affermare senza ombra di dubbio che la strada organizzativa che Mauro non può non percorrere proviene "dall'alto e dall'esterno" e risulta in questo caso la più complessa da seguire. Una grande e collaudata capacità organizzativa, per giunta straniera, può avere remore e difficoltà nel tentare di adattarsi ad un mercato, quello italiano, ben diverso da quello straniero.

Al contrario, una strada organizativa "dal basso e dall'interno" sarebbe maggiormente compatibile con il target che una conferenza SEO in Italia potrebbe proporsi nonché più facilmente percorribile.

Non è un caso che i pochi "incontri SEO" finora tenuti in Italia (o all'estero ma organizzati per/da posizionatori italiani) siano nati grazie all'impegno diretto di SEO e webmaster. Si tratta di eventi piccoli ma reali e proprio per questo ritengo che un'eccellente strada per dotare l'Italia di una grande manifestazione SEO (oltre al SES) sarebbe quella dell'evoluzione e dell'ampliamento di un "movimento SEO" che già esiste.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info