Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Istruzioni per questo newsblog

Il newsblog di Motoricerca.info possiede caratteristiche che altri servizi analoghi non propongono. Ecco le istruzioni per usarle al meglio.
1 luglio '05 09:15:44
"Un po' news e un po' blog", questo potrebbe essere il motto del newsblog di Motoricerca.info.

Il servizio è nato per offrire notizie sui motori di ricerca, il search engine marketing e l'information retrieval, la branca della tecnologia sulla quale i motori di ricerca sono basati.

Ma come per ogni prodotto di Motoricerca.info, si è cercato di offrire caratteristiche originali, non trovabili altrove. Questa è una piccola guida al loro utilizzo, che verrà aggiornata via via che altre novità verranno aggiunte al newsblog.

Semplicità dell'interfaccia:

A differenza dei blog, che solitamente mostrano all'utente una consistente quantità di link e altre informazioni non essenziali, questo newsblog ha volutamente preferito una linea semplice, ma sopratutto diretta: gli utenti vengono qua per cercare notizie e le notizie meritano tutto lo spazio possibile, per essere lette in comodità senza che altri elementi riducano lo spazio ad esse assegnato.

Questo approccio allontana il newsblog di Motoricerca.info dalla "blogosfera", in quanto se ne discosta nelle caratteristiche. In futuro è possibile che questo servizio si integri maggiormente con l'universo blog, ma senza mai andare a discapito della sua semplicità di utilizzo.


Feed RSS:

Molti servizi di news e blog offrono un feed RSS o Atom agli utenti, in modo da tenerli sempre aggiornati sulla pubblicazione di nuove notizie.

Il newsblog di Motoricerca.info non è da meno, ma ha voluto introdurre una caratteristica piuttosto originale: oltre ad un feed generale [RSS], contenente i riferimenti alle ultime 15 notizie pubblicate dal newsblog, viene data la possibilità di crearsi "al volo" un feed personalizzato, contenente solo notizie appartenenti alle categorie selezionate dall'utente.

Per ottenere l'URL di un feed personalizzato, è sufficiente andare in fondo alla pagina principale del newsblog e cliccare sulle caselle relative alle categorie alle quali si è interessati. Subito, verrà visualizzato l'URL al feed RSS che contiene solo le notizie di quelle categorie (richiede Javascript attivo nel browser dell'utente).


Una migliore lettura:

Una caratteristica particolarmente utile è quella che "contrae" le notizie presenti sulla pagina del newsblog in modo da mostrare solo i titoli e le descrizioni ed avere una visione generale delle ultime novità.

Per ottenere ciò è sufficiente cliccare sul pulsante "Riassumi le notizie" presente in alto a sinistra sulla home page del newsblog (richiede Javascript attivo nel browser dell'utente).

Una volta acquisita una visione d'insieme delle news è possibile "aprirne" una a scelta semplicemente cliccando sulla sua intestazione. Si noti che il click deve avvenire su un qualunque punto dell'intestazione che non sia il titolo o la icona al suo fianco, in quanto un click sul titolo aprirà invece una nuova pagina web che contiene solo quella notizia. Cliccando nuovamente sull'intestazione di una notizia "aperta" essa verrà nuovamente contratta.

In alternativa all'apertura di una o più singole notizie, è possibile riaprirle tutte, cliccando nuovamente sul pulsante in alto a sinistra, il cui testo nel frattempo sarà stato modificato in "Mostra i testi".


Navigazione del newsblog:

Il titolo di ciascuna notizia porta ad una pagina contenente il testo di quella sola notizia. Nei blog questo viene chiamato "permlink" o "link permanente" ed il suo URL non cambia mai.

Ogni notizia mostra (a meno che non sia stata "contratta" dall'utente) in fondo a sinistra un piccolo triangolo che, cliccato, sposta la visuale alla cima della pagina, dove sono presenti tutti i link di navigazione di Motoricerca.info.

Link agli archivi delle notizie del newsblog, invece, vengono pubblicati in fondo alla home page del servizio, divise per mese di pubblicazione.

E' anche possibile visualizzare solo le notizie di una specifica categoria cliccando su una qualunque delle icone a fianco di ogni titolo e scegliendo la categoria che si desidera dal menù che apparirà. Per tornare a visualizzare tutte le notizie, basta scegliere la voce "Tutte le categorie" dallo stesso menù.

Quando la quantità delle notizie presenti in archivio crescerà, verrà introdotto un motore di ricerca interno.


Queste istruzioni verranno aggiornate ogni volta che verrà introdotta una novità nel newsblog.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info