Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Ambedo: cercare con comandi testuali

25 giugno '05 10:38:46
Non è trascorso molto tempo da quando abbiamo parlato di YubNub, e un nuovo meta-motore per la ricerca attraverso comandi testuali fa la sua comparsa: Ambedo.

Le differenze di Ambedo con YubNub non sono gigantesche: entrambe i meta-motori possiedono una lista di comandi impartibili (ecco i comandi di Ambedo) ed entrambe i motori permettono agli utenti di poter ampliare le liste introducendo liberamente nuove istruzioni.

La barra di ricerca di Ambedo, però, presenta un'interessante e utile caratteristica: scrivendo semplicemente del testo, il motore di ricerca riporta in tempo reale una lista dei possibili comandi che iniziano con i caratteri immessi. Tale lista è navigabile dall'utente attraverso i tasti freccia (su e giù), selezionando uno dei comandi o delle azioni elencate e pressando Invio.

Questa comodità viene tuttavia ridotta dal fatto che molti browser tendono a presentare atonomamente all'utente una lista di termini già digitati, che può andare a coprire la lista creata al volo da Ambedo. I progettisti probabilmente hanno dimenticato di aggiungere un attributo autocomplete="off" al tag HTML che identifica il campo di immissione del testo.

A parte questo piccolo fastidio, Ambedo si comporta molto bene. La lista dei comandi non è corposa come quella di YubNub, ma questo potrebbe essere considerato un vantaggio, se si tiene conto che i comandi di YubNub includono una gran mole di spazzatura e, a volte, spam.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info