Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

I motori giocano a Trivial Pursuit

Michael Liedtke dell'Associated Press compara i motori di ricerca ponendo loro alcuni quiz di un noto gioco da tavolo.
25 giugno '05 08:23:23
Il sempre ottimo SearchEngineWatch segnala un articolo della Associated Press il cui autore, Michael Liedtke, ha effettuato una comparazione tra i principali motori di ricerca (Google Yahoo!, MSN, Ask Jeeves e Answers.com), ponendo loro 20 domande estratte dal gioco da tavolo "Trivial Pursuit" e controllando se la pagina al primo posto nei risultati della ricerca conteneva la risposta al quiz.

Dai risultati, non scientifici ma certamente divertenti, si evince che i due motori di ricerca che più di altri si sono mostrati capaci di fornire risposte immediate ai quiz sono Ask Jeeves e Answers.com, che "hanno risposto" correttamente al 50% delle domande, distanziando leggermente Google, che segue con una percentuale di risposte esatte del 40%.

Non è certo un caso che i motori che si sono dimostrati più capaci in questa curiosa sfida siano proprio quelli che sono maggiormente basati sulla capacità di comprendere le domande poste dagli utenti.

Yahoo! ha registrato solo il 25% di risposte esatte ed MSN è riuscito ad indicare risorse che rispondevano correttamente alla domanda nel 10% dei casi. L'articolo di Liedtke è molto interessante da leggere e fornisce indicazioni aggiuntive sui risultati conseguiti da ciascun motore e sulle domande a cui nessuno di essi è stato in grado di rispondere.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info