Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Ricerche localizzate in MSN

MSN attiva la versione beta delle proprie ricerche localizzate, con tanto di mappa interattiva sulla falsariga di Google Maps.
21 giugno '05 10:43:01
Accedendo alla pagina di ricerca di MSN si nota da oggi la presenza di una nuova sezione denominata "Local (BETA)", che segna l'entrata del motore di ricerca di Microsoft nel settore delle ricerche localizzate, al momento limitate al solo territorio USA.

Cercando alcuni termini, accompagnati da un'indicazione territoriale (città e stato), MSN restituisce un elenco di luoghi inerenti i termini cercati, affiancati da una piccola mappa interattiva che può mostrare una cartina stradale o un'immagine satellitare, similarmente a quanto fa Google Maps.

Per ogni risultato della ricerca viene indicato l'indirizzo, il numero telefonico e un link verso MSN Maps per tracciare il tragitto per raggiungerlo. Ad ogni risorsa individuata, inoltre, viene assegnata una lettera dell'alfabeto che sulla mappa si trasforma in un piccolo indicatore dell'esatta ubicazione del luogo.

Di tutte le caratteristiche della ricerca locale, quella che soffre maggiormente di problemi classici delle versioni "beta" è proprio la mappa interattiva. Sono stati riscontrati problemi di visualizzazione con i browser Firefox e Mozilla, nonché l'impossibilità di trascinare la mappa col mouse.

Le ultime versioni del browser Opera hanno mostrato invece una discreta compatibilità con le mappe, a parte il fatto che gli indicatori delle risorse sulla mappa non vengono aggiornati se si effettua un ingrandimento o rimpicciolimento della medesima. Come c'era da aspettarsi, i risultati migliori si ottengono utilizzando il browser marchiato Microsoft: Internet Explorer.

Oltre ai problemi che dipendono dal browser utilizzato, si riscontrano aggiornamenti generalmente lenti della mappa, quantomeno se comparati a servizi analoghi come Google Maps e una fastidiosa caratteristica che scrive i nomi delle strade in punti sempre diversi della visuale, ogni volta che viene modificata dall'utente anche in maniera marginale.

Tenuto conto del fatto che il servizio è ancora in versione beta, i risultati sono discreti, a patto di usare Internet Explorer come browser e una connessione veloce. Le FAQ di MSN Local forniscono maggiori informazioni e invitano gli utenti a segnalare eventuali problemi col servizio.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info