Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

OpenRank, il PageRank aperto a tutti

17 giugno '05 16:32:11
L'obiettivo di OpenRank è quello di poter facilmente acquisire informazioni su popolarità e altre parametri di pagine e siti web, senza dover dipendere dagli strumenti messi a disposizione dai motori di ricerca, spesso volutamente limitati o potenzialmente soggetti a manipolazioni da parte dei responsabili dei motori stessi.

Per fare ciò il progetto OpenRank creerà un proprio indice del web, sviluppato attravero dei propri crawler e del tutto indipendente dai motori di ricerca o da database già esistenti.

Tra i vantaggi che un tale sistema potrebbe fornire a webmaster e SEO vi sarebbe quello di determinare con certezza la reale popolarità di una pagina web, misurata in base a quante e quali altre pagine puntano ad essa. E' inutile nascondere che una delle molle che avranno sicuramente spinto Randfish (uno degli autori) ad imbarcarsi in questo ambizioso progetto è rappresentata dalla possibilità di ottenere informazioni più precise rispetto a quelle fornite dal PageRank di Google, che col passar del tempo ha perso sempre più utilità per i SEO.

OpenRank è attualmente nella sua fase iniziale, di analisi, studio e progettazione, i tempi di realizzazione si prospettano lunghi e gli investimenti necessari a raggiungere il risultato dovranno essere consistenti. In molti hanno commentato che potrebbe rimanere solo un bel progetto e nulla più.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info