Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

8 giugno '05 14:25:17
Sembra non placarsi l'enorme vocìo nato in seguito alla pubblicazione da parte del blog Search Bistro di documenti riservati di Google.

In particolare il vocìo non si placa semplicemente perché Search Bistro continua a pubblicare nuova documentazione, oggettivamente interessante. In questo post, ad esempio, è possibile scaricare un documento con le linee guida per la valutazione dei risultati di ricerca e in quest'altro intervento viene pubblicato un link ad una guida più specifica, con suggerimenti ed esempi per identificare quello che Google considera spam.

A prescindere dalle animate discussioni tra Henk van Ess's, il creatore del blog, e GoogleGuy circa la legittimità di divulgare informazioni riservate (di questo si occuperanno gli avvocati di Google, se lo vorranno), uno dei punti focali di tutto il chiacchiericcio mediatico si basa sul fatto che secondo alcuni Google avrebbe finora mentito, sostenendo da sempre che i risultati delle ricerche non venivano influenzati da alcun elemento umano ma sono sempre stati il frutto di algoritmi.

Per quanto sia vero che i test di qualità non influiscono direttamente sui risultati delle ricerche né sulla posizione di singoli siti web, è altrettanto vero che ciò che viene fuori dai test viene comunque preso in considerazione per decidere quali differenti parametri generano risultati più graditi agli utenti.

Messi da parti i personali punti di vista, un'interessante informazione che ho tratto da quei documenti è che i casi in cui un sito va considerato "spam" di per sé, non costituiscono necessariamente la norma. Al contrario, una pagina web può essere considerata "spam" per alcune ricerche e contemporaneamente "accettabile" per altre.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info